Marco Verratti potrebbe tornare in Italia, ma non all’Inter: c’è un’altra big della Serie A che vorrebbe prendere il campione d’Europa ex PSG
Quella di Marco Verratti è una carriera particolare, praticamente passata tutta con la maglia del Paris Saint-Germain dopo aver vinto il campionato di Serie B con il ‘suo’ Pescara. Era la squadra allenata da Zdenek Zeman, che nella sua rosa contava elementi come Ciro Immobile e Lorenzo Insigne, che quell’anno fecero benissimo facendosi conoscere da tutta Italia.
Un Pescara spettacolare, con Verratti che si affermò come uno dei centrocampisti in rampa di lancio più interessanti d’Europa. E infatti il PSG lo acquistò per 12 milioni di euro, diventando subito una colonna portante della squadra. A Parigi è rimasto per undici anni, vincendo praticamente tutto ciò che poteva vincere in Francia.
Il rapporto con Nasser Al-Khelaifi è sempre stato molto buono, tant’è vero che il proprietario del club parigino non ha mai voluto privarsi di quel centrocampista in grado di incantare il Parco dei Principi con le sue giocate. Quando il ciclo al Paris è finito, Verratti non è tornato in Italia, bensì ha accettato una ricca offerta dall’Al-Arabi SC, club di Doha, andando quindi a giocare in Qatar.
Il ritorno in Italia di Verratti è possibile
Si è parlato tanto di un ritorno in Italia di Verratti, che non s’è mai concretizzato. Ma potrebbe ancora succedere, anche perché il centrocampista abruzzese ha il contratto in scadenza il 30 giugno 2025. Chi avrebbe voluto mettere le mani su Verratti negli anni scorso è l’Inter, ma per motivi economici la trattativa non è mai decollata. Difficile che spunti la Juventus ed ecco che una grossa suggestione potrebbe venire dalla Roma.
La Roma è in serissima difficoltà, ha già cambiato tre allenatori e lotta per la salvezza. I Friedkin vorrebbero rivoluzionare di nuovo la rosa nelle prossime sessioni di mercato, per alzare la qualità e magari portare un pochino più di esperienza per tornare ad alti livelli. In questo senso, l’arrivo di Verratti sarebbe perfetto. E per la prima volta giocherebbe in Serie A, visto che nella sua carriera ha giocato soltanto in Lega Pro e Serie B con il Pescara.
Ovviamente, andrebbe trovata la quadro sull’ingaggio, attualmente fuori portata per tutti i club italiani. E chissà che l’Inter non provi il colpo a parametro zero per evitare di essere beffata al fotofinish, aggiungendo un nuovo elemento a un centrocampo già straordinario.