Rischio vita imminente: paura di una nuova pandemia mondiale

Occhio a quella che potrebbe essere una nuova pandemia. Gli scienziati hanno davvero paura per quello che potrebbe accadere.

Da quando abbiamo vissuto la pandemia legata al Covid le nostre vite sono totalmente cambiate e mai più si tornerà come prima. Nel 2021 in Cina è esploso il Coronavirus e pian piano la situazione ha colpito l’intero pianeta, causando milioni di morti e un dramma che ancora ora è impresso nelle nostre menti.

pandemia
Rischio vita imminente: paura di una nuova pandemia mondiale – Pixabay – Rendecalcio

Anche per questo tutti i medici sono particolarmente attenti a quello che potrebbe accadere ora, solo il rumors riguardo una possibile nuova pandemia fa tremare e la speranza è che sia solo una paura ma nient’altro. La comunità scientifica è in costante monitorazione dei batteri specchio, una nuova tipologia di organismi che potrebbero portare una clamorosa rivoluzione nel settore. Questi batteri sono progettati per produrre farmaci più efficaci e potrebbero aiutare contro le malattie croniche più pericolose.

Ci sono pro e contro riguardo questi batteri e per questo – come apparso dalla nota rivista Science,38 – alcuni noti scienziati hanno chiesto delucidazioni e la preoccupazione è che possano esserci anche contro. Sulla questione sono intervenuti addirittura due premi Nobel e l’obiettivo è fare chiarezza il prima possibile.

Batteri specchio, cosa succede: rischio Pandemia?

Se le ricerche potrebbero portare cose positive va allo stesso tempo detto che questi batteri potrebbero danneggiare il corpo umano. Un rapporto tecnico ha specificato che questi batteri potrebbero compromettere il riconoscimento di alcune difese immunitarie del nostro corpo e potrebbero quindi alla lunga diventare quasi letali. Il medico Patrick Cai dell’Università di Manchester ha spiegato cosa non funziona ed ha lasciato il seguente messaggio:

batteri specchio
Rischio vita imminente: paura di una nuova pandemia mondiale – Pixabay – Rendecalcio

“Questi batteri potrebbero permettere alle malattie di saltare le difese immunitarie e sconvolgere cosi gli interi ecosistemi del nostro corpo”, parole che hanno spaventano i medici e che per questo motivo hanno portato alla possibilità di annullare tutto. Cai ha sottolineato di fatto: “La cosa importante è guidare la ricerca offrendo sempre la massima sicurezza per le persone, per gli animali e per l’ambiente”, ha chiuso l’uomo.

La paura infatti è che i batteri specchio potrebbero inserirsi sempre più facilmente senza essere controllati e ciò porterebbe l’ambiente e il corpo umano a rischi assurdi. Alcuni esperti della rivista di The Scientist hanno invitato apertamente a fermare queste ricerche in quanto facendole si potrebbero arrivare a rischi terribili e la possibilità di rivivere ahinoi una nuova pandemia.

Gestione cookie