Occhio a quello che potrebbe succedere prendendo quel farmaco. Pronte mobilitazioni per risolvere questa particolare situazione.
Fin da quando siamo piccoli bisogna sempre fare molta attenzione nel prendere o meno un determinato farmaco. Ci sono persone che tendono ad abusarne e non sapere che in certi casi la situazione può peggiorare. Negli ultimi giorni è arrivata una nuova pessima notizia, c’è un farmaco a rischio ed è scattato l’allarme ufficiale.
L’AIFA – Agenzia italiana del farmaco – ha annunciato in concomitanza con l’agenzia europea dei medicinali che hanno ricevuto una segnalazione da alcuni gruppi farmaceutici riguardo una serie di farmaci contenenti al proprio interno del metamizolo, un principio attivo che possiamo trovare all’interno di determinati farmaci. Nello specifico stiamo parlando di antidolorifici, analgesici e infine spasmolitici, farmaci che ora preoccupano diverse persone.
Il rischio è che assumendo questi farmaci puoi andare incontro ad una reazione avversa e in generale allergica molto seria. Ma andiamo a vedere i sintomi e cosa succede quando assumi farmaci con Metamizolo al suo interno in forma maggiore. Quello che potrebbe portare questo farmaco è nello specifico l’agranulocitosi, una patologica acuta del sangue che caratterizza una grave diminuzione di granulociti e conseguente aumento di possibili malattie. Inoltre questa patologia facilita l’avvento di infezioni batteriche e di funzione e può portare a nuove malattie. Andiamo a vedere cosa succede.
Inizialmente questa malattia comporta mal di gola, brividi e febbre e il problema è che può apparire come una semplice influenza di stagione ma la realtà è ben diversa e ora può arrivare ad altre situazioni. Quindi i pazienti che usano farmaci contenenti metamizolo devono ricevere determinati informazioni.
In primo luogo devono conoscere i sintomi che possono arrivare con l’agranulocitosi e che non si tratta di un malanno ma di ben peggio. In caso di situazione che sembra peggiorare bisogna assolutamente interrompere il trattamento ed evitare di prendere ancora questo farmaco. Nel caso ciò non venga rispettato le cose possono peggiorare e si può andare incontro a terribili quanto pericolose malattie e anzi si può arrivare purtroppo alla morte.
Spesso questi farmaci vengono utilizzati per un semplice mal di denti o per le mestruazioni ma è una situazione tutta da valutare. Proprio a causa di questi rischi alcuni paesi europei (vedi Regno Unito e Olanda) hanno deciso di vietare definitivamente la vendita di farmaci con metamizolo.
Questa truffa si sta ingrandendo a macchia d'olio e preoccupa un pò tutti. La notizia…
Occhio a quella che potrebbe essere una nuova pandemia. Gli scienziati hanno davvero paura per…
Non tutti gli automobilisti ne sono a conoscenza ma, da pochi giorni, è in vigore…
Il mondo dello sport perde un illustre atleta e la notizia improvvisa ha scosso l'intera…
Prosegue la corsa ai regali di Natale, se dovete fare gli ultimi c'è una scadenza…
Marco Verratti potrebbe tornare in Italia, ma non all'Inter: c'è un'altra big della Serie A…