La Red Bull potrebbe optare per un importante cambiamento in vista della prossima stagione. Verstappen è in attesa
E’ trascorsa una settimana dalla conclusione del Mondiale di Formula 1 e per i vari team è cominciato il lavoro in fabbrica per lo sviluppo delle monoposto che gareggeranno nella prossima stagione, al via il 16 marzo 2025 con il GP di Australia.
Saranno tante le novità nelle line up dei piloti. Attesa alle stelle per i tifosi della Ferrari che si apprestano ad accogliere Hamilton a Maranello. Il suo posto alla Mercedes è stato preso dall’esordiente Antonelli mentre Carlos Sainz proseguirà la sua carriera in F1 alla Williams. Oltre ad Antonelli debutteranno in Formula 1 anche Gabriel Bortoleto con la Sauber e Jack Doohan con l’Alpine mentre Oliver Bearman, dopo i tre GP disputati nel 2024, è stato promosso pilota ufficiale della Haas dove affiancherà Ocon.
Tutte queste novità sono state certificate dalla entry list provvisoria della Formula 1, pubblicata dalla FIA. Nel documento è rimasta vuota una casella, quella del secondo pilota della Racing Bulls, squadra satellite della Red Bull. Al momento non c’è traccia di Liam Lawson come compagno di squadra per Yuki Tsunoda, una scelta che potrebbe avere un motivazione ben precisa.
Red Bull, attesa per la decisione: addio sempre più vicino ?
Il sedile lasciato per ora libero alla Racing Bulls è un campanello d’allarme per Sergio Perez, la cui conferma alla Red Bull resta alquanto in bilico dopo il deludente ottavo posto nello scorso Mondiale. Checo non ha ripagato la fiducia del team che gli ha concesso il rinnovo biennale fino al 2026. Dopo la firma, il rendimento del pilota messicano è letteralmente crollato. Pensate che nelle prime cinque gare della stagione, Perez ha ottenuto più punti (85) che nelle altre 19 (67).
La Red Bull è stata a un passo dal licenziarlo a ridosso della pausa estiva poi è tornata sui suoi passi – si dice – anche per questioni di sponsor. Ora potremmo essere di nuovo vicini a una svolta, specie dopo le dichiarazioni di Christian Horner che, ad Abu Dhabi, ha ribadito la necessità per la Red Bull di avere due piloti che vadano costantemente a punti poiché “il Mondiale Costruttori è quello che determina i premi in denaro.”
La Red Bull è arrivata terza nella graduatoria 2024 dietro McLaren e Ferrari. Una posizione inaccettabile per il team che pensa a un cambiamento importante. Il piano è ormai noto. Horner e Marko vorrebbero affiancare Lawson a Verstappen e lasciare il posto liberato dal neozelandese alla Racing Bulls al vicecampione della Formula 2, Isack Hadja, altro pilota cresciuto nell’Academy di proprietà.
La decisione finale sulla conferma o meno di Verstappen arriverà nei prossimi giorni. Ad attenderla c’è anche Verstappen che, con Perez, ha gareggiato nelle ultime quattro edizioni del Mondiale di F1 tutte vinte dal pilota olandese.