Sfatato il mito delle verdure: ecco i 5 cibi salutari che non mangiamo mai

Solitamente spesso si utilizzano le verdure come cibo salutare ma ci sono anche alternative. Andiamo a vedere quali sono.

Quando compriamo del cibo spesso l’obiettivo oltre a mangiare ciò che ci piace è mangiare roba che fa bene per la nostra salute. Molte volte c’è l’accostamento alle verdure, un cibo utile per mantenere una dieta sana e utile perchè fa bene alla salute. Questa è però una verità a metà e quest’oggi vi sveleremo alcuni alimenti che possono far bene alla nostra salute.

verdure
Sfatato il mito delle verdure: ecco i 5 cibi salutari che non mangiamo mai – Rendecalcio

Ci sono cinque alimenti che difficilmente vediamo nei nostri piatti, alcuni neanche ne conoscono l’esistenza ma rappresentano una tipologia di cibo che danno proteine e fanno molto bene. Andiamo a vedere cinque alimenti abbastanza ignoti ma che fanno piuttosto bene alla nostra salute, ecco i dettagli.

In primo luogo c’è il miglio, in molti non sanno nemmeno che cos’è ma si tratta di un cereale antico conosciuto per le sue proprietà nutritive, è un alimento privo di glutine e quindi una caratteristica che lo rende molto buono per chi soffre di celiachia. Il miglio può essere inserito in un risotto o in insalate e ci sono anche alcune persone che fanno polpette di miglio e piatti piuttosto originali.

Verdure ma non solo: ecco alcuni cibi salutari

Ci sono quelle di mare ma possiamo trovare anche nei nostri piatti e ci sono le alghe marine, un piatto molto nutriente per la nostra dieta. Le alghe sono ricche di iodio e contengono anche acidi omega-3. Inoltre sono molto utili per la tiroide, si mangiano nelle insalate e nei brodini ma anche come condimento per il riso. Non piace molto ma è sicuramente un ottimo alimento.

semi canapa
Sfatato il mito delle verdure: ecco i 5 cibi salutari che non mangiamo mai – Rendecalcio

Continuando con alimenti piuttosto insoliti ci sono anche i semi di canapa che spesso tendiamo proprio a dimenticare. Questi contengono proteine vegetali e fanno molto bene, si usano dentro gli yogurt e possono essere utilizzati sia su piatti salati o dolci; poi è il turno delle patate dolci che possono essere cucinate in vari modi (al forno, grigliate o come puree), poi hanno la vitamina A e forse è il più comune tra i cibi consigliati in questo articolo.

Infine c’è il cavolo riccio o kale che contiene diversi tipi di vitamine e soprattutto anche calcio, ferro e magnesio. Un cibo versatile e che tra le altre cose fa bene anche al cuore. Può essere utilizzato in insalate, zuppe e smoothie.

Gestione cookie