Incredibile quello che è successo. Dopo un’annata come quella appena concluso, nessuno si aspettava un epilogo simile per Jannik Sinner
Jannik Sinner ha iniziato la preparazione invernale al caldo di Dubai. Seguito dal suo staff al completo, il tennista azzurro si sta allenando con sempre maggiore intensità in vista del debutto stagionale che avverrà direttamente all’Australian Open.
Proprio nel primo Slam dell’anno è cominciata la cavalcata trionfale di Sinner in un 2024 che l’ha visto trionfare in altri sette tornei con il suggello finale della Coppa Davis, vinta per la seconda edizione consecutiva. Dallo scorso giugno, inoltre, Jannik è in vetta al ranking ATP e ha conservato la prima posizione aumentando il margine dagli immediati inseguitori, al momento, Zverev e Alcaraz.
Un anno indimenticabile per il fuoriclasse azzurro, diventato il simbolo dello sport nazionale. Inevitabilmente, dopo una stagione del genere condizionata anche dal caso doping sul quale si attende il verdetto del TAS, il termine Sinner sarà stato tra i trend di ricerca su Google in Italia. Tuttavia, nella graduatoria dei personaggi più cliccati, Jannik non è al primo posto.. anzi.
Sinner, addio numero uno: ecco chi lo precede in classifica
In tantissimi tra gli italiani avranno digitato “Sinner” sul celebre motore di ricerca per conoscerne storia, risultati e curiosità. Un volume di ricerche senz’altro notevole ma che non gli è bastato nemmeno per classificarsi nella top ten. Un piazzamento decisamente inaspettato anche se, come vedremo, chi l’ha preceduto ha avuto le sue occasioni per farsi cercare.
Al primo posto nelle ricerche sui personaggi avvenute su Google nel 2024 c’è la cantante Angelina Mango, vincitrice dell’ultima edizione di Sanremo, da sempre uno degli eventi che favorisce la curiosità degli utenti. Al secondo posto troviamo la principessa Kate Middleton con un volume di interrogazioni che è verosimilmente salito dopo l’annuncio sul tumore avvenuto lo scorso marzo.
In terza posizione c’è una collega di Sinner ovvero Jasmine Paolini. Protagonista anche lei di una stagione davvero positiva con la vittoria della medaglia d’oro alle Olimpiadi in doppio con la Errani e della BJK Cup, oltre alle finali raggiunte al Roland Garros e a Wimbledon, la 28enne di Castelnuovo Garfagnana era meno conosciuta, rispetto a Sinner, dal pubblico che non segue abitualmente il tennis. Inevitabilmente i suoi risultati hanno spinto molti ad approfondire la sua conoscenza e, in questi casi, il supporto di Google si rivela sempre fondamentale.
Dal quarto al decimo posto della graduatoria troviamo, nell’ordine, i cantanti Ghali e Geolier, la pugile algerina Imane Khelif protagonista alle Olimpiadi, Giovanni Allevi, Donald Trump altri due cantanti ovvero Mahmood e Rose Villain. Sinner è fuori dai primi, piazzamento che può certamente migliorare nell’anno che verrà.