Spendi troppo per i termosifoni durante l’inverno? La soluzione è sotto al tuo naso

La soluzione per alleggerire la bolletta del gas è immediata e di facile utilizzo se utilizzi questo metodo di riscaldamento in casa. Possono farlo tutti e costa pochissimo

Con le festività natalizie ormai prossime comincerà anche l’inverno. Sabato 21 dicembre, il giorno più corto dell’anno, il solstizio previsto alle 10.19 avvierà la stagione più fredda che si concluderà il prossimo 20 marzo, data di inizio della primavera nel nostro emisfero.

Termosifone
Spendi troppo per i termosifoni durante l’inverno? La soluzione è sotto al tuo naso – rendecalcio.it (Foto Ansa)

Stando alle anticipazioni sulle previsioni meteo previste a ridosso dei giorni di Natale, l’Italia dovrebbe essere interessata da una fase di bassa pressione che seguirà il soleggiamento previsto la prossima settimana su gran parte della Penisola. Aspettiamoci dunque anche un abbassamento delle temperature, condizione che indurrà a un maggior utilizzo del riscaldamento domestico.

Indipendentemente dai dispositivi utilizzati in casa, i costi per il riscaldamento rappresentano una delle spese più impattanti nel budget familiare/personale. In tantissimi ricercano costantemente la miglior offerta proposta dai vari gestori per abbassare i costi oppure gli apparecchi che permettono un maggiore risparmio energetico senza precludere l’efficenza del riscaldamento stesso.

Come risparmiare sul riscaldamento domestico: il “trucco” con i termosifoni

Ricerche che spesso non portano al risultato sperato. Per questo, è possibile attuare anche dei metodi economici fai da te tramite i quali si può ottenere una resa migliore dalle fonti di riscaldamento che utilizziamo in casa. Una delle più diffusione è rappresentata dai termosifoni, i classici radiatori a colonna composti da vari elementi che riscaldano l’ambiente circostante tramite il calore generato da un impianto a caldaia.

I termosifoni trasmettono il calore prodotto in vari modi ovvero per contatto, convenzione o irraggiamento. Per permettergli di svolgere le sue funzioni al meglio è sconsigliato coprire la superficie radiante oppure porre davanti all’apparecchio oggetti come mobili o piante che ostacolano la diffusione del calore. Un termosifone irradia ovviamente il calore anche dalla parte posteriore che risulta spesso incassata a muro con conseguente dispersione del calore stesso sulla parete e non nell’ambiente circostanze.

Termosifone
Come risparmiare sul riscaldamento domestico: il “trucco” con i termosifoni – rendecalcio.it (Foto Ansa)

Per ovviare a questo problema e consentire dunque un miglior riscaldamento degli ambienti si può ricorrere a un oggetto che tutti abbiamo in casa ovvero la carta stagnola. Basta infatti posizionare uno o più stacchi di carta nella superficie posteriore del termosifone per ottenere un effetto riflettente. La carta stagnola, infatti, da buon convettore di calore grazie all’alluminio di cui è composta, lo assorbe dal termosifone evitando che si disperda a muro e lo riflette verso la stanza, permettendo un miglior riscaldamento della stessa.

Certo non aspettiamoci un aumento notevole dell’efficienza del riscaldamento ma, quello della carta stagnola, è pur sempre un metodo consigliato ed efficace per non disperdere una parte dell’energia prodotta dai caloriferi. Se si vuole avere un effetto migliore si può ricorrere all’utilizzo di pannelli termo riflettenti in alluminio da applicare sui termosifoni. In questo però la spesa sarà più elevata e merita una valutazione in base al risultato finale in termini di efficienza e risparmio sulla bolletta.

Gestione cookie