Comincia tutto con un innocuo messaggio la nuova truffa su Whatsapp che si sta diffondendo in Italia. Ecco come difendersi al meglio e non correre rischi
E’ diventato purtroppo un pericolo costante per tantissimi italiani quello di imbattersi in truffe o tentativi di raggiro che avvengono sfruttando i dispositivi che utilizziamo ogni giorno.
Telefonate ingannevoli, mail fraudolente, SMS che avvisano di falsi tentativi di accesso al nostro conto corrente, messaggi recapitati tramite i social network o le app più utilizzate di messaggistica istantanea. Sono tanti i metodi ormai con cui i truffatori cercano di estorcerci denaro e dati sensibili. A riguardo, vi invitiamo a prestare particolare attenzione a una nuova pericolosa truffa che ha già colpito molti italiani.
Per attuarla, i malviventi utilizzano la app che è presente, di fatto, in tutti gli smartphone ovvero Whatsapp. Tutto parte dalla ricezione di un messaggio innocuo dal quale può scaturire una conversazione dagli esiti alquanto rischiosi per chi la intraprende senza rendersi conto del grande pericolo che sta correndo.
E’ capitato a molti utenti italiani che utilizzano Whatsapp di ricevere un messaggio amichevole da un numero sconosciuto, generalmente con prefisso +91 o +92, con scritto semplicemente “Ciao” oppure “Ciao posso disturbarti.” Si tratta a tutti gli effetti di un’esca che vuole indurre il destinatario a rispondere e ad avviare una conversazione tramite la quale chi ha inviato il messaggio vuole raggiungere il suo scopo.
Dalla risposta al “Ciao” iniziale può cominciare una chat che ha un’impostazione ormai consolidata. Il truffatore si mostra cordiale e disponibile, scrive che vuole approfondire la conoscenza, dimostra di avere i suoi stessi interessi, le stesse passioni finanche gli stessi problemi familiari. Può nascere così un dialogo che si protrae nel tempo. La vittima ignara non sa che dall’altra parte del telefono c’è un truffatore pronto a sfruttare la sua vulnerabilità per estorcergli denaro, proporgli false offerte di lavoro, investimenti in criptovalute o l’installazione di app fraudolente.
E’ il tipico scenario questo in cui, su Whatsapp, può concretizzarsi anche quella che viene definita una truffa romantica con l’ignaro/a utente che instaura un legame affettivo con lo sconosciuto, tale da indurlo a inviargli denaro o effettuare investimenti per lui con la conseguente perdita di tutto il denaro. Un ulteriore pericolo è che si possa arrivare a ricatti sessuali o alla condivisione di immagini e video erotici che poi finiscono sul web senza alcuna possibilità di recuperarli, una fattispecie quest’ultima che spaventa ulteriormente specie se nel tentativo di raggiro sono coinvolti minorenni.
Fortunatamente, anche per questa truffa del “Ciao”, difendersi è piuttosto semplice. Anzitutto quando vediamo questi messaggi provenienti da un numero sconosciuto e oltretutto straniero, la prima azione da fare è non rispondere e bloccarlo tramite l’apposita funzione di Whatsapp.
Se ci si rende conto di essere in pericolo dopo aver avviato la conversazione, oltre a bloccarla repentinamente, rivolgetevi alle forze dell’ordine, in particolare alla polizia postale con l’apposito modulo di segnalazione presente sul sito https://www.commissariatodips.it/segnalazioni/segnala-online/index.html.
Si sconsiglia, infine, di aprire link sospetti che possono contenere malware e portare a siti fraudolenti ed evitare di fornire informazioni bancarie o dati di accesso ad altri servizi in abbonamento.
Questa truffa si sta ingrandendo a macchia d'olio e preoccupa un pò tutti. La notizia…
Occhio a quella che potrebbe essere una nuova pandemia. Gli scienziati hanno davvero paura per…
Non tutti gli automobilisti ne sono a conoscenza ma, da pochi giorni, è in vigore…
Il mondo dello sport perde un illustre atleta e la notizia improvvisa ha scosso l'intera…
Prosegue la corsa ai regali di Natale, se dovete fare gli ultimi c'è una scadenza…
Marco Verratti potrebbe tornare in Italia, ma non all'Inter: c'è un'altra big della Serie A…