Se hai uno smartphone Android, ti stanno rubando tutti i soldi: difenditi in questo modo

Chi ha uno smartphone Android può finire nel mirino dei criminali della rete: come salvare il proprio denaro dai malintenzionati

L’utilizzo del nostro smartphone è ormai una delle nostre principali attività quotidiane. Ognuno di noi trascorre con il telefono tra le mani larga parte della propria giornata, per i motivi più disparati. Comunicazioni di lavoro, con parenti e amici, ricerche internet, utilizzo di varie applicazioni per il tempo libero e per le proprie necessità e molto altro ancora.

Truffa Scam Android
Se hai uno smartphone Android, ti stanno rubando tutti i soldi: difenditi in questo modo – Rendecalcio.it

 

Un ponte e una finestra sul mondo, insomma, ma che bisognerebbe cercare di usare laddove possibile con moderazione. Non soltanto per evitare di ridurre tutta la propria vita allo schermo di un telefono, ma anche perché, con l’interconnessione delle varie app e con i pericoli della rete sempre presenti anche se noi non li vediamo, può capitare di finire vittime di alcune pericolose truffe.

In particolare, se possedete uno smartphone Android, siete degli utenti a rischio. Gli hacker potrebbero penetrare a distanza con una app nel vostro telefono per sottrarre i vostri dati sensibili e anche i soldi dal vostro conto. Una minaccia da cui naturalmente occorre difendersi.

Smartphone Android, il malware che penetra nell’app della vostra banca e vi svuota il conto: tutto quello che dovete sapere

Gli esperti di sicurezza di Cleafy hanno individuato Droidbot, un trojan che attacca in particolar modo le app bancarie. Si tratta di una app malware attiva dal giugno 2023 e che ha già mietuto diverse vittime.

App Smartphone Android
Smartphone Android, il malware che penetra nell’app della vostra banca e vi svuota il conto: tutto quello che dovete sapere – Rendecalcio.it (foto da Pixabay)

 

I cybercriminali, con questo particolare bot, possono controllare a distanza il vostro cellulare, effettuare operazioni senza che voi ve ne accorgiate, intercettare gli SMS per aggirare i sistemi di autenticazione a due fattori nelle app e persino registrare le pressioni dei tasti per catturare password e credenziali.

C’è comunque la possibilità di difendersi da questo tipo di attacchi informatici, effettuando alcune semplici operazioni. Innanzitutto, occorre scaricare sempre le app dal Google Play Store ufficiale. In questo modo sarà più difficile per gli hacker penetrarvi. Il costante aggiornamento del sistema operativo e delle app stesse può poi ridurre ulteriormente le falle a rischio nella sicurezza del vostro cellulare. Affidatevi poi a un antivirus funzionante e di buon livello, prestando attenzione ai messaggi sospetti, senza aprire link della cui sicurezza non siate certi.

Gestione cookie