Fare pipì più spesso in inverno che in estate è più normale di quanto sembri: la spiegazione al curioso fenomeno
Nella stagione invernale, come sappiamo, cambiano molte cose rispetto ai periodi più caldi. Le temperature più basse, l’umidità, le giornate più corte e molto altro ancora fanno sì che il nostro corpo reagisca diversamente agli stimoli quotidiani. Con un adattamento che a volte può non essere né facile né immediato, tutt’altro.
Tra i modi in cui c’è un comportamento diverso del nostro corpo, ce n’è anche uno piuttosto inatteso e che ci coglie di sorpresa. Abbiamo spesso la sensazione di fare molta più pipì rispetto all’estate e questo ci sembra strano, dato che nella stagione estiva assumiamo molti più liquidi per contrastare il grande caldo.
Tuttavia, per quanto sembri assurdo, ci sono delle spiegazioni ben precise sul perché questo accade. Si tratta di curiosità sul nostro corpo e sulla nostra salute che probabilmente non conoscevate e che andiamo a illustrarvi.
Pipì in inverno, perché il nostro corpo reagisce diversamente: la spiegazione arriva dalla scienza
Ecco, secondo la scienza, quali sono i motivi, o alcuni dei possibili motivi, per i quali aumenta il numero di volte in cui ci rechiamo in bagno per fare pipì, rispetto ai mesi estivi.
Uno dei primi motivi può essere legato al meccanismo di termoregolazione del nostro corpo. In risposta alle temperature più basse, i vasi sanguigni si restringono, per conservare maggiormente il calore e per mantenere sullo stesso livello la temperatura interna dell’organismo. In questo modo, avviene anche un aumento della pressione sanguigna, che riguarda anche l’afflusso del sangue ai reni. Dunque, aumentando la produzione di urina.
L’aumento della produzione di urina da parte dei reni può avvenire anche per un altro motivo. Sudando meno rispetto all’estate il corpo perde meno liquidi attraverso la pelle. Una perdita che a livello renale viene dunque compensata in modo ‘automatico’, con relativo aumento della minzione.
Per quanto sembri strano, inoltre, anche l’assunzione di liquidi tra l’estate e l’inverno non è poi così diversa. Abbiamo l’impressione di bere molto di più nei mesi caldi, ma in realtà tra tè, caffè, brodi e quant’altro, consumiamo diverse bevande e diverse di queste sono diuretiche. Dunque, stimolando ulteriormente la nostra necessità di fare pipì abbastanza spesso. Curandoci magari del fatto che il bagno di casa sia il meno freddo possibile.