Ogni volta bisogna sempre fare molta attenzione a ciò che si mangia. I cibi che vediamo sulle nostre tavole talvolta fanno male.
Molte persone preferiscono in Italia fare uso di scorte di cibi, portare alimenti nei propri frigoriferi ed averli sempre pieni. Meglio avere cose in più che un frigo ‘contato’, avere pochi alimenti e il rischio di vedere il proprio frigo vuoto. In realtà avere sempre il frigo pieno comporta rischi paradossalmente visto che senza farci caso si può far scadere il proprio cibo.
Qualcuno di noi, soprattutto tra le persone anziane, tendono a pensare che mangiare cibo scaduto di qualche giorno non può creare danni ed è meglio mangiare piuttosto che fare sprechi e buttare tutto. La realtà è invece ben diversa e talvolta mangiare del club dopo la data di scadenza può nuocere seriamente alla propria salute.
In giro c’è qualche cibo che possiamo mangiare anche dopo la data di scadenza (sempre massimo 2-3 giorni) però ci sono alcuni cibi sul quale non si può proprio rischiare e ne va della propria salute. Come riporta il sito Runner’s World Italia ci sono sei particolari alimenti che non puoi mangiare dopo scadenza, i rischi possono diventare molto pesanti. Andiamo a vedere quali sono.
I 6 cibi da non mangiare dopo la scadenza: ecco quali sono
Questo è scontato in fondo, ma va ricordato che carne e pesce sono assolutamente da non mangiare dopo la scadenza. Carne rossa e pesce sono facilmente deteriorabili e mangiandoli dopo scadenza si corre il rischio di diventare veicolo di batteri e si possono quindi riscontrare intossicazioni alimentari.
Tra i cibi più a forte rischio ci sono quelli che contengono latte, da semplici yogurt a mozzarella o ricotta e tutto può facilmente diventare nocivo per la nostra salute. E che dire delle uova, non bisogna mangiare uova dopo la data di scadenza, soprattutto se conservate a temperatura ambiente per troppo tempo. Il rischio è di riscontrare positivo alla salmonella e percepire a questa malattia.
Mangiare contenuti in scatola e bevande confezionate dopo scadenza può diventare piuttosto pericoloso. Il contenitore si può deteriorare facilmente e questo può recare danni alla nostra salute. Bustine con ketchup e maionese sono alimenti da mangiare assolutamente prima della scadenza altrimenti possiamo trovare muffe e batteri; come sesto e ultimo alimento a rischio possiamo notare i fagioli in scatola, verdure e frutta imbustata e potete correre grossi rischi.