Buttare i capelli nel water può portare a un grave danno ambientale oltre che idraulico e spesso non ci si accorge nemmeno di quanto fatto
La cura dei capelli è sempre un argomento molto delicato sia per le donne, sia per gli uomini. Spesso si prova ad acquistare i migliori prodotti, a stare attenti alla loro pulizia e al trattamento. Però è inevitabile che dei capelli cadano durante la giornata, per esempio quando si è sotto la doccia o dopo un taglio di capelli. Gettarli in acqua potrebbe non essere la migliore soluzione.
Questo potrebbe portare problemi idraulici, perché i capelli non sono come tutti gli altri rifiuti organici che si sciolgono in acqua. Il tendine si accumula nei tubi e crea ostruzioni, questo può compromettere il sistema idraulico della casa. In più, un piccolo groviglio di capelli può trattenere anche altri materiali organici, questo può generare un blocco che poi richiederebbe l’intervento di un idraulico. E il costo economico, a quel punto, potrebbe essere molto alto.
Ma c’è un rischio anche se i capelli non si fermano nei tubi della casa. Perché a quel punto finirebbero nella rete fognaria e dove possono mischiarsi con altri materiali non degradabili come oli, grassi e salviette umidificate. Un mix pericoloso, che genera i ‘fatberg‘, ovvero quelle masse che sostanzialmente intasano le foglie e per essere rimosse c’è bisogno di operazioni molto complesse.
Il danno ambientale dei capelli gettati nel water
I capelli se raggiungono gli impianti di trattamento delle acque possono rappresentare un grosso problema per l’ambiente. Già, perché gli impianti fognari non sono progettati per trattare questi materiali che finiscono per andare nelle discariche per essere smaltiti o addirittura nell’ambiente. Il danno diviene ancora più grosso se dispersi nei corsi d’acqua contribuendo all’inquinamento e alla rovina della fauna acquatica.
Ma quindi, dove bisogna smaltire i capelli per evitare che facciano danni grossi se accumulati? La soluzione è smaltirli nell’indifferenziato, dove potranno essere trattati in modo corretto. Un’altra strada è quella del compostaggio domestico, sono ricchi di azoto, elemento molto utile per la fertilizzazione.
Insomma, il succo è che non bisogna gettare i capelli nel lavandino o nel water, poiché si potrebbero creare dei grossi danni all’ambiente e all’impianto idraulico domestico. Bisogna sempre fare molta attenzione e rendersi conto che certe azioni alla lunga possono portare a delle conseguenze.