Questa tipologia di farina deve essere immediatamente ritirata. La notizia ha fatto in poco tempo il giro del web, ecco le ultime.
Talvolta capita che nei supermercati determinati prodotti debbano essere rimossi il prima possibile. O per una scadenza o per altre problematiche ma capita che sia deciso che un determinato alimento debba essere esclusivo. E quindi nelle ultime ore una determinata farina è stata esclusa ufficialmente dal mercato.
Attraverso un comunicato il Ministero della Salute ha confermato l’immediato richiamo da tutti gli scaffali dei negozi e dei vari supermercati di un lotto di farina gialla che avrebbe un problema. L’avviso di richiamo è datato 5 Dicembre ma nelle prossime settimane si provvederà a togliere questo prodotto letteralmente dal mercato. C’è un forte rischio per i consumatori e c’è tensione.
Questo avviso di richiamo riguarda nello specifico la Farina Gialla di Storo, prodotto tipico del Trentino. Questo richiamo riguarda l’avviso di allerta alimentare, ed è stato disposto per la presenza all’interno del prodotto di Fumonisine B1 e B2 in quantità superiore ai limiti di legge. La Fumobisine B1 è una delle fumobisine più comune e che possono diventare tossiche e vederne troppo nel prodotto ha preoccupato il Ministero che ha rilasciato immediatamente questo avviso. Una preoccupazione in più riguardo questo particolare prodotto.
Farina ritirata, svelata il vero motivo dell’avviso
Il lotto in questione riguarda quello con il numero B4021024 ed il termine minimo di conservazione è datata 2 Aprile 2025. L’azienda che produce questa determinata farina è Agrinovanta Sca e risiede nello stabilimento di Store, in provincia di Trento. Il prodotto viene venduto in confezioni da un chilogrammo ciascuno e sono ben riconoscibili.
Già una buona quantità di confezioni invendute sono state ritirate dal mercato ma nell’eventualità notiate di aver acquistato questo prodotto siete pregati (anche per salvaguardare la vostra salute) di non ingerire il prodotto e riconsegnarlo al punto vendita. Ma andiamo a vedere che cosa sono nello specifico le Fumonisine.
Parliamo di micotossine che derivano dai funghi Fusarium. Sono molto comune nel mais e sono note per causare malattie animali; non c’è una vera e propria prova ma questi prodotti dovrebbero nuocere anche alla salute dell’uomo ed anche per questo in diversi paesi europei si è arrivati alla decisione di evitare la vendita di prodotti con questa Fumonisine. Occhio quindi a questo particolare prodotto e riportatelo immediatamente dove lo avete acquistato.