Alzati dal divano, adesso è il momento di correre: questi tre benefici non li conosce nessuno

Essere meno pigri e correre in un momento come questo può risultare utili per vari motivi. Ecco ciò che realmente non sapevi.

Dicembre è uno dei mesi più freddi dell’anno, ormai in qualsiasi parte del nostro paese è esploso il freddo tra pioggia e gelo e tecnicamente spesso tanti di noi tendono a rinchiudersi in casa e vedere semplicemente un film dal divano. La realtà invece è ben diversa, sembra strano dirlo ma questo è il vero momento per correre.

correre
Alzati dal divano, adesso è il momento di correre: questi tre benefici non li conosce nessuno – Rendecalcio

Alzarsi dal divano e scendere, con felpa e tuta impermeabile in caso di pioggia, non siamo matti ma sono varie persone a consigliare ciò. Videoelephant ha pubblicato un video dove spiega perchè correre quando fa molto freddo e si ha una temperatura piuttosto bassa può far bene, sembra inusuale come cosa ma sono vari motivi per cui prendere questa iniziativa è una cosa positiva.

Nel video si chiarisce che ci sono 3 motivi di fondo per correre con il grande freddo e questo può portare grossi benefici alla propria salute. In primo luogo parliamo di prestazioni e i corridori corrono meglio e più veloce con il freddo, di fatto in questo modo è molto meglio per il corpo che quando fa caldo deve fare i conti con il sudore e con la temperatura da regolare. Tutto ciò sottrae sangue al cuore e il flusso fa in maniera più disfunzionale per il proprio corpo.

Perchè correre al freddo è una grande soluzione

In secondo luogo correre al freddo e uscire di casa con queste temperature migliora il proprio umore. E’ accertato secondo la scienza che uscire di casa nel periodo del grande freddo è il momento giusto e viene chiarito anche il motivo. L’attività fisica rilascerebbe delle sostanze chimiche che migliorerebbero il vostro umore durante la giornata, e soprattutto uscire di casa quotidianamente può migliorare la salute mentale, specialmente in un periodo storico dove in molti lavorano da casa e in Smart working.

correre
Alzati dal divano, adesso è il momento di correre: questi tre benefici non li conosce nessuno – Rendecalcio

Le persone solitamente non amano uscire con questo freddo ma invece le cose qui sono ben diverse. Questo è il momento giusto per uscire e c’è un altro motivo che lo chiarisce. Uscire di casa può aiutare a non ammalarsi, è tutto vero: secondo alcuni studi uscire fa bene al sistema immunitario mentre l’attività sedentaria può rendere più incline ad ammalarsi, specialmente in Inverno. L’esposizione al freddo in maniera costante può permettere al corpo di gestire meglio tutto lo stress accumulato.

Gestione cookie