Il Natale è alle porte e addobbare interni ed esterni della casa con le luci appare semplice normalità. Eppure comporta dei rischi.
Vedere la propria casa piena di addobbi e luci natalizie è la normalità per ognuno di noi. Il periodo natalizio è alle porte, è uno dei periodi più attesi dell’anno e diverse famiglie non vedono l’ora di potersi riunire e addobbare insieme la propria casa. Ciò che non tutti sanno è che le luci natalizie possono comportare rischi e possono portare pesanti multe.
Oltre a quelle in casa – magari insieme al presepe e all’albero di Natale – quasi tutti tendono ad addobbare anche il proprio balcone, mostrando all’esterno ciò che sentono in questo periodo. Quello che non tutti sanno bene è che esistono delle vere e proprie normative legali per regolare questa pratica e non rispettarle comporta pesanti sanzioni. Quindi meglio a essere a conoscenza di tutte queste normative legali.
Secondo quanto riporta l’articolo 1120 del Codice Civile sono assolutamente vietate tutte le innovazioni che possano mettere a rischio la stabilità e sicurezza del fabbricato, alterare il decoro architettonico e tanto altro. Quindi di conseguenza l’installazione di luci non sicure o che mettono a rischio l’edificio viola queste disposizioni e comporta quindi delle multe.
Luci di Natale, ecco come devono essere a norma di legge
Le luci di Natale devono essere sicure e ben ancorate per evitare cadute che possano colpire delle persone. Un’installazione inadeguata può comportare la caduta di luci addosso ad una vettura o peggio ancora delle persone e in tal caso ovviamente l’articolo 2043 del Codice Civile comporta risarcimento danni per negligenza.
L’articolo 674 del Codice Penale punisce in maniera perentoria e se cadono cose tue in un luogo pubblico (esempio appunto luci) c’è l’ammenda di 206 euro e in casi estremi si può rischiare anche dal punto di vista penale con il possibile arresto. L’articolo 675 dello stesso Codice della strada prevede una sanzione amministrativa che va da 103 a 619 euro se disponi delle cose senza le cautele necessario e c’è il rischio di possibili cadute.
Insomma è bello e piacevole avere le luci sul proprio balcone ma devono essere poste in maniera sicura. Se le luci sporgono in maniera evidente sul balcone occhio quindi ai possibili rischi e alle varie restrizioni. Anche nei condomini la situazione è peggiore e vi sono restrizioni che addirittura vietano l’utilizzo di luci natalizie, ovviamente solo in certi condomini e in quel caso vanno rispettati.