Il mondo del calcio vede una nuova rivoluzione, c’è la penalizzazione ufficiale ed il club deve fare i conti con una nuova batosta.
Weekend di partite ed anche questa settimana si scenderà in campo con tutte le categorie impegnate con diverse partite e ognuno ha i propri obiettivi. C’è chi però deve fare i conti con problemi extracalcistici che possono portare squalifiche e penalizzazioni. Ecco tutti i dettagli.
Le categorie inferiori vedono spesso situazioni problematiche con club a rischio fallimento e con problemi economici che condizionano il campionato. E’ avvenuto in queste ore anche nel campionato di Eccellenza, per la categoria Puglia, per il campionato 2024-2025, a ricevere la penalizzazione è stato il Gallipoli, club con grandi ambizioni per la categoria.
Una situazione delicata per il club che ha ricevuto la sconfitta a tavolino ed un punto di penalizzazione per quello che è accaduto domenica 1 Dicembre. Il club non si è presentato e per questo motivo il Giudice Sportivo ha inflitto una pesante punizione al club pugliese: 3 a 0 a tavolino, un punto di penalizzazione, 500 euro di multa per la prima rinuncia e 400 euro per il mancato incasso. Un problema che ha creato problemi anche al Foggia Incedit che non ha potuto ricevere l’incasso del match. Ecco le ultime.
Penalizzazione nel campionato italiano: il club rischia grosso stavolta
Il Gallipoli vive una situazione societaria deficitaria e c’è grandissima preoccupazione tra tifosi e addetti ai lavori. Per il club ci sono grosse aspettative ma anche la sfida odierna contro il Barletta è stata in bilico fino all’ultimo. Al momento a meno di clamorosi colpi di scena dovrebbe giocarsi, anche perchè un’altra gara cancellata metterebbe a serio rischio la posizione del club.
Il comunicato del Giudice sportivo chiarisce: “Il Giudice sportivo territoriale – esaminati gli atti ufficiali – rilevato che la società di Città di Gallipoli non si presentava sul terreno di gioco nei tempi regolamentari; delibera di comminare alla società Città di Gallipoli la seguente pena:
- la punizione sportiva della perdita della gara con il risultato di 3 a 0 in favore della società Foggia Incedit
- la penalizzazione di un punto in classifica
- l’ammenda di 500 euro per prima rinuncia
- l’ammenda di 400 euro quale mancato incasso.
Insomma una situazione preoccupante e i tifosi si augurano che la situazione si risolvi definitivamente e si evitino ulteriori rischi. Il Gallipoli conta di tornare nelle primissime posizioni.