Manca sempre meno ormai al Natale. Nelle ultime ore però una truffa rischia di mettere in pericolo l’evento con i propri cari.
Mancano meno di venti giorni al Natale ed uno dei passatempi o meglio dei momenti importanti da passare insieme ai propri cari è quello naturalmente dei regali. I regali del Natale hanno sempre un sapore speciale, ma quest’anno c’è un grosso rischio. Una clamorosa truffa rischia di rovinare le vostre festività, a voi e alle rispettive famiglie.
Con l’avvento della tecnologia e del web purtroppo bisogna fare i conti anche con le truffe virtuali e con le cosiddette mazzate legate agli attacchi phishing. Che sia l’Inps o l’Enel, i carabinieri o la vostra azienda, beh alcuni hacker riescono a fingersi come queste tipologie di aziende e tentano in ogni modo di derubare, specialmente coloro che hanno meno dimestichezza con la tecnologia.
L’ultima truffa è davvero preoccupante, una serie di cybercriminali è pronta a mettere in atto una truffa legata a una finta carta regalo del noto marchio Zalando, sito online che regala ogni anno offerte mozzafiato. Ebbene arriva un attacco phishing attraverso una mail fasulla che rischia di soffiarti diversi soldi e ti può rubare denaro con pochi semplici clic. Ecco cosa succede e come purtroppo funziona.
I truffatori inviano una mail dove si invita a cliccare per ricevere un regalo bonus di 150 euro dagli utenti e le persone – specialmente le persone poche esperte sul web – invitano gli utenti a cliccare e subito fanno la clamorosa truffa. L’email sembra davvero reale, c’è il logo fittizio di Zalando, fatto in maniera molto verosimile e c’è anche l’effetto sorpresa per provare ancora l’opera di convincimento verso l’utente.
Questi viene definito come fortunato vincitore della mail e cliccando sul bottone ‘Clicca qui per richiedere’ immagina di ricevere il regalo ma è invece solo vittima di una vera e propria truffa. Cliccando la pagina ti rimanda ad un link phishing dove gli utenti vedono rubarsi dati sensibili, informazioni personali e al peggio dettagli di pagamento e denaro.
Inizialmente prima di cliccare ti fanno rispondere anche ad un brevissimo questionario, due domande per creare una cosa ancora più realistica. La realtà è ben diversa e la persona se ne rende conto solo a truffa ormai subita. Come già specificato in passato consigliamo di osservare bene il dominio del mittente della mail e chiudere non appena si nota qualcosa di strano. Negli ultimi tempi sono nate anche app e siti che servono per scovare queste truffe, una delle App più note a questo riguardo è Surfshark.
Questa truffa si sta ingrandendo a macchia d'olio e preoccupa un pò tutti. La notizia…
Occhio a quella che potrebbe essere una nuova pandemia. Gli scienziati hanno davvero paura per…
Non tutti gli automobilisti ne sono a conoscenza ma, da pochi giorni, è in vigore…
Il mondo dello sport perde un illustre atleta e la notizia improvvisa ha scosso l'intera…
Prosegue la corsa ai regali di Natale, se dovete fare gli ultimi c'è una scadenza…
Marco Verratti potrebbe tornare in Italia, ma non all'Inter: c'è un'altra big della Serie A…