Dimissioni improvvise e addio sulla panchina di una Big del campionato. Nominato subito il sostituto
Una decisione improvvisa, maturata al termine di una sconfitta che ha acuito le difficoltà del momento con la squadra piazzata non certo nella posizione ideale della classifica in campionato e in coppa.
Dopo il ko all’overtime contro l’Alba Berlino, Luca Banchi ha rassegnato le proprie dimissioni da allenatore della Virtus Bologna. Il coach ha preso la sua decisione al termine di un incontro avvento nel dopo partita al quale ha partecipato tutto il suo staff e il GM della Virtus, Paolo Ronci. Le dimissioni dell’allenatore sono state accettate dal club che ha già nominato il suo sostituto.
L’esperienza di Luca Banchi alla Virtus è durata 14 mesi. Era il 15 settembre 2023 quando il coach venne ingaggiato dopo aver guidato la nazionale della Lettonia ai Mondiali di Basket. Subentrato all’esonerato Scariolo, Banchi conclude l’annata con la finale Scudetto di Serie A1 persa con Milano e il play in di Eurolega. La stagione in corso comincia al meglio con la conquista della Supercoppa poi undici sconfitte su tredici match di Eurolega con le V nere ultime in classifica e il terzo posto in campionato con due ko nelle ultime tre giornate hanno spinto Banchi a dimettersi.
Virtus Bologna, ecco il sostituto di Luca Banchi
In seguito alle dimissioni di Banchi, l’ipotesi più percorribile per la Virtus Bologna sembrava essere il ritorno di Sasha Djordjevic. Il club invece ha optato per l’ingaggio di Dusko Ivanovic. L’esperto coach montenegrino ha firmato un contratto fino al termine della stagione con opzione di rinnovo legata ai risultati.
In carriera, Ivanovic ha allenato alcuni dei club di basket più prestigiosi d’Europa come il Panathinaikos, il Barcellona, la Stella Rossa e in ben tre occasioni il Baskonia. Con quest’ultimo ha vinto tre campionati spagnoli, tre Copa del Rey e una Supercoppa.
Curiosamente fu proprio una sconfitta con la Virtus Bologna in Eurolega a fargli perdere la panchina della Stella Rossa lo scorsa anno. Ora, idealmente, il club emiliano gli restituisce la panchina con la speranza che la squadra possa risollevarsi. Tesserato in ritardo, Ivanovic non è stato in panchina nel match perso, ieri sera, dalla Virtus proprio contro la Stella Rossa in Eurolega (84-97). Al suo posto Nenad Jakovljevic.
Ivanovic non sarà in panchina nemmeno per il match di campionato con l’Olimpia Milano di domenica prossima. Giovedì 12 dicembre Ivanovic esordirà contro il “suo” Baskonia nella 15.a giornata di Eurolega.