Non butterai più nulla: come realizzare il presepe con prodotti da riciclare

Il presepe e l’Albero di Natale sono le classiche consuetudini che solitamente facciamo durante questo particolare periodo.

Diciotto giorni e sarà ufficialmente Natale e ormai per tutti gli italiani – sia al Nord che al Sud del Belpaese – c’è la tradizione di realizzare addobbi natalizi. C’è chi fa l’albero di Natale e chi invece fa solo il presepe, poi c’è chi fa entrambi ma il sito GreenMe ha dato interessanti suggerimenti per fare un presepe fai da te.

Presepe
Non butterai più nulla: come realizzare il presepe con prodotti da riciclare – Rendecalcio

Uno dei modi più economici ed ecologici per fare il proprio presepe è sicuramente quello di creare le decorazioni per il presepe mediante un creativo riciclo di carte, un modo per realizzare statuine, casette e tutti i personaggi del presepe. A volte nessuno ci pensa ma il risultato si preannuncia davvero eccezionale. Vieni a vedere il perchè.

Il presepe è una rappresentazione tipicamente italiana, ma che pian piano ha preso piede all’interno di tutti i paesi cattolici al mondo. Si raffigura mediante delle semplici statuine la Natività di Gesù e vi sono tutti i personaggi presenti poi nella storia religiosa del figlio di Dio. Il sito inglese The House that Lars Built ci spiega passo dopo passo come realizzare il presepe recuperando oggetti di uso comune che sembrano ormai da buttare.

Ecco il presepe fai da te, alcuni consigli per realizzarlo

Uno dei casi più comuni riguarda il presepe fai da te con cartone e con cartoncino riciclato. Occorre mettersi al lavoro con forbici, matita e taglierino e crei il singolo personaggio, lo sfondo e persino le palme. Puoi ritagliare tutto con le forbici, non è un lavoro semplice ma per un artista può rappresentare un’idea piuttosto intrigante. Si può usare il cartoncino per creare i personaggi: si tracciano le sagome delle statuine con la matita, si ritagliano con le forbici e il tutto su una superficie piana dove ricreare l’ambiente.

presepe
Non butterai più nulla: come realizzare il presepe con prodotti da riciclare – Rendecalcio

Alcune pepiere, sfere cilindriche ed altri elementi di legno possono essere ritoccate e colorate e in questo modo si può ricreare un presepe spettacolare. Con un paio di ricerche sul web puoi trovare idee per il tuo presepe, affrettati che non manca molto tempo al Natale e puoi raccogliere diverse potenziali presepe.

Su Internet ci sono vari modi per creare presepi quasi dal nulla, utilizzando oggetti inutilizzati che possono fare al caso vostro e possono consegnarti uno spettacolare presepe.

Gestione cookie