Mancano poco più di due settimane e verrà ufficialmente il Natale. Ovviamente tornano le tradizioni sia religiose che soprattutto culinarie.
Con l’avvento del Natale arriva probabilmente uno dei periodi più particolari e piacevoli dell’anno. La possibilità di riunirsi alla propria famiglia, avvicinandosi a chi gli è caro e seguendo tutte le tradizioni come l’albero di Natale o il presepe. C’è poi la possibilità di mangiare i cibi ‘natalizi’ e tra questi c’è sicuramente la frutta secca.
Specialmente al Sud Italia ma negli ultimi anni anche al Nord c’è la possibilità di mangiare molta frutta secca, specialmente nei pranzi di Natale, del Capodanno e della vigilia. Quelli che tanti non sanno è che la frutta secca può far male, specialmente in caso di un utilizzo eccessivo.
La frutta secca contiene un’alta quantità di calorie e di grassi, una porzione di 30 grammi contiene tra le 150 e le 200 calorie e mangiare troppa frutta secca senza compensare, magari con una determinata attività fisica, può creare un aumento calorico e diversi altri problemi. Tra questi sicuramente ci sono problemi di natura digestiva.
Problemi digestivi con la frutta secca a Natale: ecco tutti i dettagli
La frutta secca è un alimento ricco di fibre, troppi consumi di questa tipologia di frutta può causare disturbi digestivi, porta un determinato gonfiore ma anche crampi addominali, flatulenze e diarrea. Questi problemi vengono soprattutto all’orizzonte quando non si è abituati a mangiare frutta secca in eccesso e quindi può essere un problema durante le festività natalizie. Questo è il problema più comune ma la frutta secca può portare tante altre problematiche.
Ci sono alcune tipologie di frutta secca che possono portare problemi che nessuno sa. Le noci del Brasile contengono tanti livelli di selenio, può portare problemi come nausea, irritabilità e danni a livello epatico. Mangiare frutta secca comporta di conseguenza cose fastidiose, porta difatti a gonfiare lo stomaco e costringe ad evitare altri cibi come frutta, verdure e carboidrati complessi, compromettendo l’equilibrio e di conseguenza la tua salute.
In generale quindi consigliamo di mangiare un massimo di 20 grammi di frutta secca al giorno, questi numeri possono comportare benefici ma non bisogna esagerare rischio squilibri di peso e soprattutto problemi digestivi e nutrizionali. Sempre meglio in ogni caso seguire i consigli di nutrizionisti specializzati ed evitare cosi ulteriori rischi. Occhio a quanto mangiate e senza esagerare, anche durante le feste.