Lo sapevi che puoi prelevare anche col bancomat rotto? Basta un click sull’app

In caso di bancomat danneggiato, niente paura: c’è ugualmente la possibilità di prelevare allo sportello, vi spieghiamo come fare

Uno degli strumenti che ci capita più spesso di utilizzare è senza dubbio quello della nostra carta bancomat, vale a dire la carta magnetica associata al nostro istituto di credito sul quale abbiamo il conto corrente dove conserviamo i nostri soldi. Recarsi allo sportello per prelevare denaro contante quando ne abbiamo bisogno è una abitudine consolidata, ma a volte possiamo riscontrare dei problemi fastidiosi.

Bancomat prelievo
Lo sapevi che puoi prelevare anche col bancomat rotto? Basta un click sull’app – Rendecalcio.it

 

Capita infatti che il prelievo non sia possibile, per delle problematiche legate allo sportello fisico e all’istituto bancario, oppure per dei danneggiamenti alla stessa carta bancomat. Anche in questi casi, tuttavia, è possibile ugualmente procedere al prelievo del denaro contante e ai pagamenti, se ne abbiamo necessità. Tutto sta nel sapere come fare. E alle volte, può bastare un semplice click per risolvere il tutto. Vi spieghiamo brevemente in questo articolo come fare.

Bancomat smagnetizzato, come risolvere il problema: si può prelevare tramite cellulare, tutti i suggerimenti utili

La carta bancomat potrebbe essersi rotta o smagnetizzata. La prima cosa da fare è controllare se davvero si è danneggiata o non si tratti di un disservizio momentaneo, verificando se si riesce a utilizzarla in altri sportelli diversi da quello che stiamo utilizzando.

Sportelli Bancomat
Bancomat smagnetizzato, come risolvere il problema: si può prelevare tramite cellulare, tutti i suggerimenti utili – Rendecalcio.it (fonte: © ANSA)

 

Se il problema dovesse persistere, tramite il vostro personale istituto di credito potrete fare richiesta, allo sportello bancario oppure online, di una nuova carta che verrà inviata alla vostra abitazione. Nel frattempo, come detto, potrete continuare a prelevare senza problemi, tramite una semplicissima funzionalità.

Le app di home banking ormai offrono soluzioni per tutte le problematiche. In questo caso, basta attivare la funzionalità cardless, che vi permetterà, utilizzando il vostro cellulare, di avvicinarvi allo sportello e prelevare la somma di cui avete bisogno digitando il codice ricevuto sulla app stessa. In alternativa, è possibile che lo sportello sia abilitato all’emissione di un QR Code. In quel caso, basterà avvicinare il cellulare con l’app della banca aperta sulla funzione fotocamera, per inquadrarlo e procedere al prelievo. E’ anche vero che questi prelievi SOS di solito sono permessi per cifre limitate, intorno ai 100 euro.

Il consiglio, per evitare la smagnetizzazione della banda oppure del chip del vostro bancomat, è di pulirli periodicamente e di tenerli in una tasca separata del vostro portafoglio per evitare che si graffino o si danneggino. E’ fondamentale anche evitare il contatto con altre fonti magnetiche.

Gestione cookie