In cucina bisogna sempre prestare la massima attenzione: ecco l’errore che può causarci un grave malessere fino a costringerci al ricovero ospedaliero
Uno degli ambienti più frequentati della casa da sempre, e particolarmente in questo periodo, è senza dubbio la cucina. Capita di doverci passare per i motivi più disparati e non soltanto durante i pasti. Per prendere un bicchiere d’acqua, per uno spuntino a metà mattina o metà pomeriggio, per cucinare, anche in vista dei giorni di Natale, il che renderà la situazione spesso e volentieri piuttosto caotica.
E’ un ambiente, naturalmente, che bisogna cercare di tenere il più possibile pulito e in ordine, per ovvie questioni di igiene e anche per quelle legate alla salute del nostro corpo. In particolare, bisogna trattare superfici e cibi con la massima cura, ma questo lo sappiamo già. Può esserci però una qualche distrazione di cui non ci rendiamo conto, un errore che abbiamo commesso tutti almeno qualche volta, ma che potrebbe avere delle ripercussioni piuttosto pesanti. Andiamo a spiegare di cosa si tratta e perché dovremmo assolutamente cercare di evitarlo.
Cibo in cucina, mai lasciarlo fuori dal frigorifero: ecco che cosa succede al nostro organismo se lo consumiamo
Armeggiando con il frigorifero, per riporvi i cibi appena acquistati, oppure per spostare qualcosa da prendere sul fondo, può capitare di richiudere il frigo lasciando sul ripiano qualcosa che vi andava riposto nuovamente. Ebbene, ci sono cibi che non vanno assolutamente lasciati all’esterno, pena grossi problemi per la nostra salute, che potrebbero portarci a finire addirittura in ospedale alle prese con nausea e vomito.
Bisogna ricordare infatti che il frigorifero, abbassando le temperature, aiuta a conservare meglio i cibi perché rallenta la formazione dei batteri. Se invece il cibo viene lasciato al di fuori, a temperatura ambiente (e poco importa il fatto di essere in inverno), i batteri possono accelerare la loro crescita e causare delle intossicazioni alimentari.
La cosa non va presa assolutamente sotto gamba. In particolare, ci sono dei cibi che non andrebbero mai lasciati all’esterno del frigo, a meno di non utilizzarli di lì a pochissimi minuti. Soprattutto, parliamo di verdure cotte, carne, pesce, uova sode, zuppe, brodi, salse e sughi. La raccomandazione è di tenerli all’esterno del frigo per al massimo un paio d’ore, se proprio non si può evitarlo.