Luci di Natale sul balcone: occhio alla multa, cosa non devi fare

Le luci di Natale poste sui nostri balconi possono costarci una pesante e fastidiosa multa: ecco cosa dobbiamo sapere

Ormai l’atmosfera natalizia pervade tutte le nostre case e le nostre città, a poche settimane dal via ufficiale delle festività. Ma naturalmente le amministrazioni cittadine e i privati sono già partiti da diversi giorni ad addobbare strade, insegne, negozi, palazzi, con le tradizionali luminarie, il che conferisce ai luoghi dove viviamo un qualcosa di magico e irripetibile come sempre. Altrettanto ovviamente, però, nel farlo occorre prestare la dovuta attenzione perché le luci vengano posizionate nel modo giusto. Da un punto di vista della sicurezza e non solo.

Luci di Natale sul balcone
Luci di Natale sul balcone: occhio alla multa, cosa non devi fare – Rendecalcio.it

 

Non si può posizionare i fasci di led luminosi a casaccio, ma occorre predisporre cavi, attacchi elettrici e fili nel modo più sicuro possibile. Questo vale sia all’interno delle abitazioni per evitare problemi al quadro elettrico, eventuali corto circuito e rischi per l’impianto, sia a maggior ragione all’esterno. Forse non tutti sanno che ci sono delle norme abbastanza stringenti da rispettare, nel momento in cui procediamo a posizionare gli addobbi sulle parti esterne della casa come i balconi. Andiamo a vedere nel dettaglio cosa è possibile fare e cosa no. Se si contravviene alle norme predette, si rischia anche di ricevere pesanti multe.

Luci di Natale, quali sono le norme di legge e i regolamenti comunali da rispettare

Ci sono innanzitutto le prescrizioni specifiche del Codice Civile sul fissaggio delle luci, sull’eventuale ingombro e sul decoro architettonico degli stabili.

Luci di Natale
Luci di Natale, quali sono le norme di legge e i regolamenti comunali da rispettare – Rendecalcio.it (foto da Pixabay)

 

In particolare, secondo l’articolo 2043, nel caso in cui le luci cadano dall’esterno e arrechino danni a cose e persone si è tenuti al risarcimento del danno e al pagamento di una multa. Secondo l’articolo 1122, poi, l’eventuale danneggiamento di ringhiere, opere murarie e vetrarie è strettamente vietato, così come l’utilizzo di opere ingombranti e pericolose per il fissaggio delle luci. Le sanzioni secondo gli articoli 674 e 675 del Codice penale possono spaziare da 103 a 619 euro se avvengono cadute e danni a persone o cose in luoghi di pubblico passaggio, anche se condominiali.

Non è finita qui, perché bisogna porre attenzione anche a quelle che possono essere le norme locali sulle luminarie natalizie. Ogni Comune infatti può dotarsi di prescrizioni dettagliate e specifiche in merito, specialmente se la nostra abitazione si trova all’interno di un centro storico, di cui vanno garantiti integrità e decoro.

Gestione cookie