Il pane è uno degli alimenti che più utilizziamo sulle nostre tavole. Quello che alcuni non sanno è che non sempre fa molto bene.
Più volte specialmente sulle tavole italiane uno degli alimenti a cui nessuno di noi riesce a rinunciare è il pane. Spesso lo utilizziamo per mangiarlo accanto a salumi e magari per fare (specialmente al Sud) la cosiddetta ‘scarpetta’ e le persone consumano pane a più riprese. Non molti sanno che mangiare molto pane fa male alla salute e può creare grossi problemi a tutti noi. Andiamo a vedere il perchè.
Il Dottor Salute ha sottolineato che ci sono ben cinque motivi che evidenziano le difficoltà legate al pane, non intendiamo chiudere definitivamente con questo alimento ma ridurne il consumo e non mangiarne molto. In primo luogo il pane bianco è ricco di carboidrati raffinati e questi possono causare picchi di zucchero nel sangue. Oltre a ciò il pane bianco fa si che ti lascia una sensazione di fame anche dopo averlo mangiato e tende a contribuire cosi l’aumento di peso e porta al diabete di Tipo 2.
In secondo luogo l’aumento del pane porta ad un consistente aumento di calorie e quindi meglio sempre ridurre pane per perdere il peso. E’ utile utilizzare alimenti più nutrienti, che siano verdure, proteine magre e cereali integrali, migliora sazietà e nutrizionalità. Insomma meno si mangia meglio è.
Il pane causa alcuni problemi, ecco quali
Il pane comporta diverse problematiche e bisogna evitare alcune difficoltà. In particolare l’uso eccessivo di pane può comportare infiammazione cronica, un problema che alla lunga porta malattie cardiovascolari, artrite e disturbi autoimmuni. Questo riguarda in particolare quei tipi di pane realizzati con farine raffinate ed additivi, e che possono favorire quindi questi problemi.
Un altro problema che caratterizza il pane è la mancanza di fibre, uno strumento fondamentale per la salute dell’apparato digerente e di conseguenza della digestione dell’uomo. Per evitare problemi di questo tipo meglio mangiare fonti di fibre naturali come frutta, verdure e legumi per fare una regolarità intestinale adeguata.
Ovviamente nessuno dice di non mangiare pane ma il consiglio vale per coloro che esagerano con le dosi e mangiano troppo pane quando invece è preferibile consumarlo con moderazione. Meglio diversificare e mangiare cibi che caratterizzano una vasta gamma di vitamine, minerali e antiossidanti.