La Champions League ha cambiato formato quest’anno con la promessa di spettacolo, ma siamo sicuri che sia meglio che in passato.
I tanti gol che sono arrivati, 67 nell’ultima giornata, sembrano dirci che ci sia più divertimento, ma ci sono altri dati che preoccupano.
La sensazione è davvero che in questa Champions ci sia spazio per tutti con la possibilità di una vittoria clamorosa per una outsider. Basti vedere quello che ha fatto finora il Brest, tra i grandi protagonisti di questa stagione nonostante il ko nell’ultima giornata.
Alcuni però sottolineano come i pareri si vedranno solo ed esclusivamente durante la fase a eliminazione diretta, una cosa che non possiamo confermare né smentire ma che solo il tempo ci dirà cosa potrà accadere.
Il rischio è quello di vedere uscire subito le big come per esempio Real Madrid e Paris Saint German che a oggi sarebbero fuori. Inoltre c’è il rischio che anche durante i playoff di spareggio saranno diverse le squadre importanti a scontrarsi con la possibilità di vedere diverse piccole agli ottavi di finale. Ma andiamo a scoprire qualcosa di più.
Sono in molti quelli che sembrano soddisfatti della nuova Champions League con la possibilità di vedere più partite e incontri differenti durante il girone con addirittura otto squadre. Il girone iniziale infatti è fatto da otto partite di cui quattro in casa e altrettante fuori. Scontri che poi ci forniranno ulteriori punti di riflessione.
Le prime otto infatti andranno direttamente agli ottavi, mentre le seguenti sedici si affronteranno negli spareggi durante i sedicesimi di finale. Invece le ultime saranno fuori e costrette a lasciare tutte le competizioni senza poter più affrontare l’Europa League e senza la retrocessione come accaduto negli ultimi anni.
Insomma cambiamenti a cui non tutti erano pronti con tanti che stanno soffrendo questo nuovo formato. Una situazione che ha visto protagonista soprattutto il Real Madrid, la squadra più titolata del mondo e che ha vinto l’ultima Champions League. Sarà molto importante vedere quello che ci diranno i prossimi mesi con le italiane che stanno vivendo situazioni differenti.
Inter, Milan, Juventus e Atalanta sembrano prossime ad accedere alla prossima fase, divise tra ottavi e playoff. Invece il Bologna si potrà salvare solo ed esclusivamente di fronte a un miracolo. Ora pare costretta a dover saltare la Champions League già dal quinto turno.
Hai un giardino e vuoi farci un campo da calcio? Non è una cosa impossibile…
La dieta per un calciatore è fondamentale, così come per qualsiasi essere umano. Chi è…
Se anche tu hai giocato a calcio sicuramente sai quanto sia importante imparare una tecnica…
Federico Chiesa è stato ceduto per 14 milioni di euro dalla Juventus al Liverpool, dove…
Il Milan di Paulo Fonseca rischia di passare alla storia come un grande equivoco. La…
I dati che emergono dal paragone tra Massimiliano Allegri e Thiago Motta fanno davvero riflettere…