Campo+di+calcio+in+giardino%2C+ecco+come+puoi+farlo
rendecalcioit
/2024/11/28/campo-di-calcio-in-giardino-ecco-come-puoi-farlo/amp/
Casa

Campo di calcio in giardino, ecco come puoi farlo

Hai un giardino e vuoi farci un campo da calcio? Non è una cosa impossibile anche se ci vuole pazienza e anche un bel po’ di fantasia.

Avere un campo da calcio è il sogno di ogni appassionato e chiunque può ricavarlo da una porzione di terreno che ha fuori di casa.

Campo di calcio in giardino, ecco come puoi farlo (RendeCalcio.it)

Per prima cosa va specificato che le dimensioni non sono fondamentali, perché stiamo parlando di divertimento e non di professionismo o al massimo allenamento se si ha una carriera. Per prima cosa bisogna rendere adatto il terreno. Spesso i prati sono scoscesi o hanno buche o radici degli alberi. Tutti elementi che possono portarci a fare male. Tagliate l’erba e togliete quegli elementi che creano pericolo.

Seconda cosa fondamentale è costruire le porte. non è fondamentale che ci siano reti, traversa e pali, ma si devono delimitare. Da Decathlon potete trovarle se no potete semplicemente fare dei segni sul muro o utilizzare degli alberi se sono posizionati nella maniera corretta per poterlo fare. Non si tratta di una cosa così semplice, ma nonostante questo può regalarci la possibilità di costruirci un vero e proprio campetto per divertici coi bambini e con gli amici.

Cosa serve per fare un campo di calcio in giardino

Dovete evitare di essere pignoli, perché difficilmente avrete a disposizione un giardino così grande per giocarci una partita regolamentare. Nonostante questo diventa fondamentale fare attenzione ad alcuni particolari.

Cosa serve per fare un campo di calcio in giardino (RendeCalcio.it)

Cercate di mettere in sicurezza il vostro campo, evitando di trovarvi a cadere magari da una piccola scalinata o a farvi del male su un muro o una rete. Per questo è fondamentale cercare di dare una regolarità al campo anche nelle sue direzioni di sviluppo.

Altra cosa da guardare con attenzione è l’altezza perché spesso quando calciamo il pallone questo può finire nel giardino di un vicino interrompendo la partita sul più bello. Per questo potrebbe essere necessario mettere delle reti intorno per evitare fastidiose interruzioni o magari spiacevoli episodi, come un cane dei vicini pronto a bucare il pallone.

Certo anche la dotazione è importante perché avere dei palloni di riserva diventa una cosa importante se giochiamo a calcio. Cercate poi di essere bravi a curare il terreno di gioco, non ce ne rendiamo conto ma di fronte ai campi di calcio di serie a c’è chi lavora giorno dopo giorno per garantire lo spettacolo che poi vediamo la domenica. Non è tutto scontato come sembra.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Published by
Matteo Fantozzi

Recent Posts

Cosa non può mancare nella dieta di un calciatore? Ecco la risposta

La dieta per un calciatore è fondamentale, così come per qualsiasi essere umano. Chi è…

15 minuti ago

Pulire le scarpe da calcio è più facile di quanto si pensa, puoi farlo così

Se anche tu hai giocato a calcio sicuramente sai quanto sia importante imparare una tecnica…

25 minuti ago

Chiesa-Liverpool, l’amore non è sbocciato: torna a gennaio?

Federico Chiesa è stato ceduto per 14 milioni di euro dalla Juventus al Liverpool, dove…

40 minuti ago

Siamo sicuri che questa Champions sia più avvincente? Alcuni punti zoppicano

La Champions League ha cambiato formato quest'anno con la promessa di spettacolo, ma siamo sicuri…

59 minuti ago

Calciomercato Milan, ecco il colpo di gennaio per Paulo Fonseca

Il Milan di Paulo Fonseca rischia di passare alla storia come un grande equivoco. La…

1 ora ago

Allegri vs Motta, un dato è preoccupante: la Juventus faceva meglio lo scorso anno

I dati che emergono dal paragone tra Massimiliano Allegri e Thiago Motta fanno davvero riflettere…

1 ora ago